Rifugio Alpino A.Baroni Al Brunone

Il Rifugio Baroni al Brunone è un rifugio situato nel comune di Valbondione (BG), in Val Seriana, nelle Prealpi Orobiche, a quota 2.295 m. La costruzione del Rifugio Baroni risale al 1879, sulle fondamenta di una vecchia baita di minatori che lavoravano nelle miniere di ferro in prossimità del vicino Passo Scaletta. Il rifugio è una tappa obbligatoria dell'alta via delle Orobie, offre un paesaggio molto selvaggio di rara bellezza, essendo in una zona molto isolata.Internamente dispone di tre camere con 60 posti letto, con doccia calda.La nostra cucina è a base di tipici piatti Bergamaschi.L'ambiente si presenta accogliente e famigliare garantendo una piacevole permanenza. Il rifugio apre a Giugno fino ad Ottobre.



Come arrivare

La principale via d'accesso al rifugio da valle è il sentiero n. 227 che parte da Fiumenero (790 m) e permette di raggiungere il rifugio in circa 4 ore dal paese, attraverso la valle del Fiumenero tenendo il Pizzo del Diavolo di Tenda sulla sinistra, coprendo un dislivello di 1.500 metri.




Contattaci

Dove siamo

Rifugio Brunone

sede legale via Trento Trieste n.12 Nembro
Fiumenero Valbondione
Tel: 3454608973
Sito: http://www.valseriana.eu/index.php/it/ricettivita/rifugi-e-bivacchi/area-1-asta-del-serio/rifugio-baroni-al-brunone
marcobrigno@libero.it