Caricamento Eventi

06/01 – PRESEPE VIVENTE FIUMENERO

venerdì 6 Gennaio 2023

Il gruppo del presepio vivente durante le festività natalizie nel borgo di Fiumenero fa un salto indietro nel tempo e ritorna ai primi anni del ‘900, quando le nostre vallate, povere e tenaci, vedevano la crescita delle comunità da sempre di tradizione cristiana.
Ritorna, dopo due anni di stop obbligato, il presepe vivente a Fiumenero, per la sua 14^ edizione.

Le antiche case del borgo verranno riaperte giovedì 29 e venerdì 30 dicembre dalle ore 20.30 alle ore 23.00 e venerdì 6 gennaio dalle ore 15.30 alle 19.30.

Il percorso attraversa le vie di Fiumenero, riscoprendo angoli rustici, incantati e nascosti per tutto il periodo dell’anno.

Verranno riaperti case, portici e cortili dal fascino intramontabile e i figuranti rivivranno i vecchi tempi spolverando
antichi attrezzi ed attività quasi del tutto scomparse.

Fabbri a forgiare il ferro, falegnami, contadini, donne che cuciono con antiche macchine da cucire di fronte al camino, giovani donne che imparano a cucinare, l’arte delle candele e delle erbe officinali, insomma, tutto ciò che siamo stati.

La Natività… starà al caldo, in una stalla e sarà interpretata da famiglie di Valbondione che proprio quest’anno hanno accolto un nuovo bimbo.
Sarà presente un’area ristoro gestita dal gruppo Alpini di Valbondione, dalle volontarie della Casa di Riposo San Lorenzo di Valdondione e gruppo di signore di Ardesio che ci delizieranno con le frittelle di mele.

Una volta raggiunto il borgo di Fiumenero, circa 4km prima di Valbondione, i parcheggiatori volontari della manifestazione indirizzeranno gli ospiti verso il parcheggio più adeguato, è previsto anche un servizio navetta per riaccompagnarli all’ingresso ed ai parcheggi.

Per informazioni contattare il 3406889404

Dettagli

Inizio:

6 Gennaio | 15:30

Tag evento:

Fiumenero home natale presepe

Fine:

6 Gennaio | 19:30

Luogo:

Fiumenero