Da 14 Ott 2018 a 14 Ott 2018

Sentieri Creativi 2018

L'evento si svolge a:


L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, nell’ambito della settima edizione di Sentieri Creativi, organizzata in collaborazione con il Comune di Valbondione, il Club Alpino Italiano e l’Accademia di belle arti G.Carrara e con il patrocinio del Parco delle Orobie Bergamasche e sostenuta da L’Eco di Bergamo, dalla rivista Orobie, promuove l’inaugurazione di Liturgia Prima opera vincitrice 2018.

 

14 Ottobre ore 15.00 presso il Rifugio Barbellino, si terrà l’inaugurazione di Liturgia Prima di Tea Andreoletti opera vincitrice di Sentieri Creativi 2018.

 

La pratica artistica di Tea Andreoletti innesca esperienze che nascono dalle circostanze e dai luoghi con cui vengo a contatto. A determinare il progetto dell’artista per Sentieri Creativi sono state le condizione e le persone che vivono i luoghi nei pressi del lago artificiale del Barbellino.

Durante i giorni di residenza al Curò, ha avuto l’occasione di parlare con chi si prende cura del parco delle Orobie in tutte le sue stagioni. Le hanno raccontato le difficoltà climatiche e i problemi di manutenzione del sentiero nelle zone più a rischio valanghe.

Percorrendo la mulattiera che conduce al lago Naturale del Barbellino, ha notato un tratto franato a causa di una valanga caduta quattro anni fa. La posizione difficile e la mancanza di risorse hanno frenato i lavori di manutenzione e, il cedimento ha continuando a peggiorare. Il gestore del rifugio Barbellino, Maurizio, è convinto che quel tratto di sentiero “non supererà l’inverno”.

 

Ha deciso così di rinunciare a creare una nuova opera, ma di lasciare un segno “utile” in quel contesto. La sua opera si materializzerà nella manutenzione del tratto di sentiero, facendosi portavoce tra le varie istituzioni, stimolandole ad avviare le lunghe pratiche per la realizzazione di opere pubbliche.

 

Info

Tell: 035 399 656

Mail: info@giovanibergamo.it


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 15.00