Frazioni

Fiumenero

Fiumenero (Fömnigher in dialetto bergamasco che tradotto significa Fumo nero) è una frazione del comune di Valbondione.

La frazione di Fiumenero occupa la parte meridionale del territorio comunale di Valbondione ad un’altezza di circa 800 m s.l.m. Attraversata dal fiume Serio, si sviluppa su entrambi i versanti della val Seriana, comprendendo per gran parte un territorio dalle caratteristiche montuose, con il nucleo abitativo posto interamente nel fondovalle.

La porzione che si estende sul lato orografico destro della valle, che interessa la parte Nord-Ovest del territorio censuario, comprende tutto il bacino idrografico del torrente Nero, con le piccole valli dell’Aser, del Salto e Valsecca.

Qui la partenza per il Rifugio Brunone, attività di canyoning, ristoranti ed agriturismo.

Speciale atmosfera naturale epr soggiorni in case vacanze ed attività all’aperto sulla ciclabile della Valle Seriana.

Mola

Piccola frazione di passaggio, arroccata sulla strada provinciale.

Poche le famiglie che ancora vivono in questa frazione, gustosi i pasti della trattoria che si incontra proprio sulla strada provinciale.

A valle si snoda un piccolo polo di imprese con carpenteria, impresa edile, falegname e meccanico.

Gavazzo

Gavazzo fa parte del comune di Valbondione, in provincia di Bergamo, nella regione Lombardia.

La frazione o località di Gavazzo dista 2,95 chilometri dal medesimo comune di Valbondione di cui essa fa parte.

E’ una tranquilla area residenziale, ospita anche un b&b molto caratteristico e la chiesa di San Giuseppe, la cui festa è celebrata sempre la prima domenica di agosto.

Dossi

Dossi fa parte del comune di Valbondione, in provincia di Bergamo, nella regione Lombardia.

La frazione o località di Dossi dista 2,22 chilometri dal medesimo comune di Valbondione di cui essa fa parte.

Ospita case residenziali, un centro sportivo con possibilità di giocare alle bocce e di pescare.

Verso valle, in questa frazione, si trova la centrale idroelettrica in gestione ad Enel. Qui convogliano le acque della diga del Barbellino, dei torrenti e del fiume Serio.

Bondione

Bondione è la frazione più popolata del comune di Valbondione.

Con “Bondione” si intende il centro abitato capoluogo del comune ma anche un quartiere dello stesso.

Infatti è composto da diversi quartieri: Grumetti, Pianlivere, Sambughera, Beltrame, Torre, Ca’ Patt, Ca’ di Cus e Bondione, appunto.

Ospita i principali servizi del paese tra cui: il comune, la biblioteca, l’ufficio turistico, la posta, la banca, le scuole elementari e medie, l’asilo e la farmacia.

Lizzola

Lizzola (Liddöla in dialetto bergamasco) è una frazione del comune di Valbondione.

Il centro abitato della frazione è situato in una piccola conca, posta ad un’altezza di circa 1250 m s.l.m., dove confluiscono la valle dell’Asta, stretta tra il Passo della Manina ed il monte Sponda Vaga, e la valle Bondione, dove scorre l’omonimo torrente, inclusa tra i monti Pomnolo e Cimone sulla destra e dal monte Sasna sulla sinistra. Il nucleo abitativo è composto dalle contrade EbondìCantoneCasa ObertiCima case, e Piazza, un tempo comprendeva anche la frazione di  Lizzola Bassa, situata più a valle lungo il corso del torrente Bondione. Attualmente la frazione Lizzola Bassa è la frazione Bondione.

Resta in contatto!

Ufficio turistico

Lunedì - chiuso Martedì 14.00 - 18.00 Mercoledì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Giovedì 8.00 - 12.00 Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Sabato 8.00 - 12.30 Domenica - CHIUSO (c/o Palazzetto dello Sport) Via T. Pacati snc, Valbondione, BG Tel. 0346 44665

Scarica la nostra app!

Seguici sui social!

Contattaci

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nella Privacy Policy. * Campo obbligatorio