Giass e Nef

Giass e Nef

Giass e Nef è una manifestazione del Comune di Valbondione, giunta ormai alla sesta edizione (nel 2020).

Si svolge durante i “giorni della merla”, gli ultimi di gennaio, perchè sono i più freddi dell’inverno.

Il freddo è la condizione fondamentale per questa manifestazione, da artisti provenienti da tutta Italia, vengono scolpiti enormi blocchi di ghiaccio e neve.

Solitamente TurismoValbondione organizza l’evento attorno ad un tema, così che gli artisti possano creare dal ghiaccio una storia che attraversa tutte le vie del paese.

I blocchi si trovano sparsi per i tre borghi del Comune di Valbondione, i turisti vanno alla ricerca delle opere passeggiando tra neve, mercatini, buona musica itinerante e vin brulé offerto dalle associazioni del paese.

Giass e Nef è l’occasione perfetta per celebrare il freddo, l’inverno e la neve con uno spirito diverso, fatto di passione, arte e magia.

Cliccando a questo link potete vedere il reportage della sesta edizione: Giass e nef

Giass e nef tornerà con la 7^ edizione, ma non nei giorni della merla del 2021.

La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha scombussolato tutti gli aspetti della vita e, purtroppo, anche Giass e nef.

Non sarà infatti possibile passeggiare per Valbondione, Fiumenero e Lizzola alla ricerca delle sculture di neve e ghiaccio create con passione dai nostri affezionati artisti.

Da anni Valbondione accoglie scultori seriani, scalvini, bergamaschi, comaschi, lecchesi, toscani e brianzoli per abbellire le sue strade di gelida magia.

Sarebbe stato così anche il prossimo weekend 30 e 31 gennaio.

Il sabato l’inizio dei lavori e la domenica la giuria avrebbe decretato il vincitore tra vin brulé, musica e mercatini.

La settima edizione di Giass e nef si svolgerà non appena la guerra sanitaria sarà conclusa. Nel 2021 o nel 2022, tenetevi pronti a…congelare!

Seguiteci su facebook ed instagram!

Con la speranza di vederci presto, noi continuiamo a lavorare per portare avanti tradizioni e nuovi progetti, nell’attesa di condividerli!

A presto

Turismo Valbondione

Resta in contatto!

Ufficio turistico

Lunedì - chiuso Martedì 14.00 - 18.00 Mercoledì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Giovedì 8.00 - 12.00 Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Sabato 8.00 - 12.30 Domenica - CHIUSO (c/o Palazzetto dello Sport) Via T. Pacati snc, Valbondione, BG Tel. 0346 44665

Scarica la nostra app!

Seguici sui social!

Contattaci

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nella Privacy Policy. * Campo obbligatorio