Pizzo Recastello

Pizzo Recastello

Bella vetta tra le più caratteristiche e frequentate del Barbellino, è risalita da numerose non facili vie alpinistiche.

Fu una delle ultime cime ad essere vinte a fine 1800, da Antonio Baroni con l’imprenditore bergamasco  Emilio Torri. A quel tempo la cima era denominata ‘il Corno dei Tre Confini’.

Dal rif. Curò,si percorre la stradina militare fino alla cascata dominante lo sbocco della val Cerviera (cascata) e da lì si segue le indicazioni per rif. Tagliaferri /“Recastello” ,e i numerosi segnavia rossi che portano a risalire la spalla ghiaiosa della val Cerviera, fino a giungere al primo pianoro erboso di val Cerviera (zona ricca di marmotte). Si continua lungo la sinistra idrografica sotto i torrioni del pizzo Recastello fino a superare lo sbarramento finale e  giungere, sempre con sentiero ben segnalato, al secondo pianoro (da qua prendendo a destra si raggiungono in breve i bellissimi laghi della Cerviera).

Si svolta a sinistra e ci si inoltra – a stretti tornantini – lungo la valle del Cornel Ros (scrutando le torri erbose del Recastello, è frequente avvistare branchi di camosci) avviandosi verso il pizzo Tre Confini(2824mt); poi il sentiero svolta ancora a sinistra ed attraverso massi erratici si giunge all’inizio del faticoso ghiaione, che,a tornanti, conduce sotto la parete rocciosa della vetta.

A questo punto si seguono fedelmente i bolli rossi che conducono all’inizio del canalino attrezzato che, con lievi difficoltà e qualche tratto esposto, conduce ad un intaglio alla base della cresta finale; da qui si percorre la cresta integralmente, verso est (destra, per chi sale dal canalino, appena descritto) stando a volte appena sotto il filo di cresta che dopo pochi minuti conduce all’ampia cima(2888mt) con croce in ferro e libro di vetta; vista amplissima e appagante.

dislivello

2030 mt.

lunghezza percorso

8.5 km

difficoltà

alta

tempo percorrenza

6

sentiero

CAI 305 direzione val Cerviera

Altri percorsi

Piane
Maslana
Rifugio Campel

Resta in contatto!

Ufficio turistico

Lunedì - chiuso Martedì 14.00 - 18.00 Mercoledì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Giovedì 8.00 - 12.00 Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Sabato 8.00 - 12.30 Domenica - CHIUSO (c/o Palazzetto dello Sport) Via T. Pacati snc, Valbondione, BG Tel. 0346 44665

Scarica la nostra app!

Seguici sui social!

Contattaci

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nella Privacy Policy. * Campo obbligatorio