Arrampicata

Arrampicata

L’avvicinamento non si presenta come i più rilassanti, e bisogna prestare particolare attenzione a non sagliare le numerose deviazioni. Dalla val Seriana imboccare la Valbondione e percorretela fino alla fine raggiungendo l’omonimo paese. Seguire le indicazioni per la funivia. Prendere la stradina a sinistra che in discesa arriva al fiume, dove si lascia l’auto in un piccolo parcheggio sterrato. Da qui parte un sentiero ben tracciato che arriva alle baite di Maslana (20 min). Si prosegue piegando a destra verso un’altra abitato.

Si giunge brevemente ad una fonte poco prima di un torrente quasi sempre asciutto (neve in primavera). Si supera il torrente e subito dopo si devia a sinistra, costeggiando il letto del torrente inoltrandosi nel bosco. Il sentiero si inerpica lungamente e faticosamente. Dopo circa 45 min si giunge ad una sottospecie di radura con un sibilante traliccio dell’alta tensione. Subito dopo una scritta su un’albero segnala la deviazione a sinistra per il Pinnacolo. Si giunge quindi ad un traliccio della funivia. Subito dopo bisogna piegare a sinistra, percorrendo un tratto di sentiero pianeggiante. In breve si esce dal bosco e la vista del Pinnacolo vi abbaglierà. (2 ore dalla macchina)

Nonostante l’esposizione a SUD, la quota è di 1800 metri. Il periodo migliore è sicuramente l’estate e le mezze stagioni. Un bel maglione non guasta mai.
ROCCIA E CHIODATURA:
Roccia di granito iper compatto, Chiodatura buona a spit. NON siamo in falesia. Necessarie 2 corde da 50 metri.
DIFFICOLTÁ:
Le difficoltà non sono mai estreme. Difficilmente si supera il 6b, ma data la chiodatura non certo ravvicinata il grado è obbligato.

Il luogo di partenza di quasi tutte le vie è il grottino alla base del Pinnacolo, dove solitamente si lascia lo zaino. L’accesso alle vie dalla 5 alla 9 può essere fatto:
– percorrendo la via n°3 (consigliato);
– percorrendo il canale a sinstra del grottino (sconsigliato);
– proseguendo lungo il sentiero a sinistra del grottino e rimontando il pendio con l’aiuto di alcune corde fisse. Tutte le vie hanno il nome alla partenza.
Discesa in doppia dalle vie con 2 corde da 50 metri.

Per scoprire nel dettaglio tutte le vie d’accesso, consultate il sito del Consorzio Pro Maslana!

Le vie d’accesso sono:

  • Il risveglio
  • Vento beffardo
  • 20 anni di sfiga
  • Baba Jaga
  • New Age
  • L’ultimo shampoo del generale Custer

Altri sport

Pista ciclabile
Sci alpino
Arrampicata

Resta in contatto!

Ufficio turistico

Lunedì - chiuso Martedì 14.00 - 18.00 Mercoledì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Giovedì 8.00 - 12.00 Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 Sabato 8.00 - 12.30 Domenica - CHIUSO (c/o Palazzetto dello Sport) Via T. Pacati snc, Valbondione, BG Tel. 0346 44665

Scarica la nostra app!

Seguici sui social!

Contattaci

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nella Privacy Policy. * Campo obbligatorio